Configura instantPlay Web per VisionboxOne

Modificato il Ven, 12 Apr alle 4:09 PM

Per prima cosa bisogna connettere instantPlay Web con il monitor.


1. Prendi il cavo HDMI. Inserisci un’estremità nell’ingresso dedicato presente nel player e l’altra nella porta HDMI presente nel monitor.


2. Ora collega il dispositivo alla rete. Utilizza il cavo di rete che trovi all’interno della confezione. Inserisci un’estremità nella porta Ethernet di instantPlay Web e l’altra nell’uscita dedicata che trovi nel modem. Ricorda: in fase di configurazione è necessario utilizzare una connessione via cavo.


3. Se desideri abilitare la funzionalità touch, collega l’USB del touch alla porta USB presente nel player. 


4. Infine, rimane da collegare instantPlay Web all’alimentazione. Inserisci l’alimentatore nell’uscita Micro USB del player e collegalo a una presa elettrica.


ATTENZIONE: mentre instantPlay si avvierà, vedrai apparire una schermata nera come quella nell’immagine sottostante. Fotografa o appuntati l’IP del tuo dispositivo. Questo ti permetterà di accedere alla pagina di configurazione e completare l’installazione del tuo instantPlay come vedrai nel passaggio successivo.


Adesso che è connesso, possiamo passare alla configurazione.


Prima però è bene fare una premessa: ogni volta che aprirai la pagina di configurazione il monitor interromperà la visualizzazione della pagina web mostrando Chrome in modalità configurazione. Per far sì che venga nuovamente mostrato il contenuto è sufficiente salvare le nuove impostazioni e attendere il riavvio del player chiudendo la tab della pagina di configurazione.


Apri il browser del tuo pc e digita nella barra in alto l’IP del tuo dispositivo aggiungendo all’inizio http://*

Dove si trova? Subito dopo la schermata con il logo, ne apparirà una nera con delle scritte bianche (come quella mostrata nell’immagine sottostante). È l’insieme di cifre evidenziata in rosso. Molto probabilmente sarà simile a 192.168.x.x. Ti consigliamo di appuntartelo o fotografarlo.

*Ad esempio: nel nostro caso l’IP è 10.90.0.104 e quindi nel browser digiteremo http://10.90.0.104



Non sono riuscito a prendere nota dell’IP. Cosa devo fare?

In questo caso riavvia manualmente il dispositivo scollegando e ricollegando l’alimentatore. Dopo di che mentre si sta avviando tieni d’occhio lo schermo. Subito dopo la schermata con il logo, ne apparirà quella nera con le scritte bianche dove troverai anche il tuo IP. Qui leggi l’indirizzo IP che instantPlay Web ha acquisito nella tua rete. Molto probabilmente sarà simile a 192.168.x.x. Ti consigliamo di appuntartelo o fotografarlo in modo da non dimenticarlo. Fatto ciò ritorna nel browser del tuo pc e digitalo aggiungendo all’inizio http://


A questo punto apparirà la pagina di configurazione iniziale di instantPlay Web. Vediamo come compilare i vari parametri. È possibile che ti venga richiesto username e password per accedere alla pagina di configurazione. In entrambi i casi è admin.


Sezione IMPOSTAZIONI DI RETE


Ethernet

Apri la sezione Connessione Ethernet.


Dovrai scegliere se utilizzare un IP fisso o il DHCP.


Se vuoi utilizzare un IP statico clicca su Imposta IP fisso e inserisci i parametri richiesti.




Recuperare parametri IP

Per recuperarli è sufficiente procedere nel seguente modo.


Se usi Windows, apri il menu start, digita “cmd” e avvia il prompt dei comandi. 

Una volta aperto il prompt dei comandi, digita “ipconfig /all” e premi il tasto Invio

Ti apparirà una schermata come quella sottostante dove troverete IP (1), Subnet Mask (2), Gateway (3), DNS (4).




Se usi Mac, il modo più veloce per trovare il tuo indirizzo IP è aprire il menu Preferenze di rete e selezionare la rete che stai utilizzando. Ora clicca sul pulsante Avanzate e poi seleziona la scheda TCP/IP. Qui troverai IP (1), Subnet Mask (2), Gateway (3). Per individuare il DNS è sufficiente aprire la scheda DNS e poi copiare e incollare l’indirizzo del server (4).





Una volta che hai compilato tutti i campi, clicca su Usa questi parametri.




Se, invece, decidi di utilizzare il DHCP automatico clicca sul pulsante e quando si aprirà il pop-up clicca su Conferma.




In entrambi i casi, a questo punto sulla pagina di configurazione apparirà un countdown mentre vedrai il monitor riavviarsi mostrando in sequenza schermata iniziale (con il logo), schermata nera con IP e infine il browser.


Per tornare a lavorare sulla pagina di configurazione ti basterà aggiornare la tab dall’apposito pulsante. Se invece vuoi tornare a visualizzare il contenuto ti basterà chiudere la pagina di configurazione durante il riavvio del player.


WiFi

Apri la sezione Connessione Wifi.


Imposta lo switch su ON (1). Nella tabella sottostante vedrai apparire tutte le reti disponibili.

Clicca sulla tua rete (2) e inserisci la password (3) nel campo sottostante. Dopo di che clicca su Salva (4). Il campo SSID si compilerà automaticamente quando selezionerai la rete.



A questo punto sulla pagina di configurazione apparirà un countdown mentre vedrai il monitor riavviarsi mostrando in sequenza schermata iniziale (con il logo), schermata nera con IP e infine browser. Per tornare a lavorare sulla pagina di configurazione ti basterà aggiornare la tab dall’apposito pulsante.


Sezione IMPOSTAZIONI DISPOSITIVO


Una volta che ti sei connesso a internet è ora di passare alla configurazione del contenuto.


Inserisci l’URL che vuoi visualizzare a monitor nel campo Indirizzo URL della risorsa da mostrare.

L’opzione Compatibilità di visualizzazione ti consigliamo di lasciarla impostata su ON perché tiene attiva un’estensione di Chrome che ottimizza i contenuti dell’iframe visualizzato a monitor. Disabilitandolo potrebbero verificarsi degli errori di visualizzazione.


Lo switch Puntatore mouse ti permette di decidere se mantenere visibile o meno il cursore. Quando è utile abilitarlo? Se vuoi cambiare la porzione di pagina web mostrata sullo schermo. In questo modo sei libero di visualizzare quella che preferisci. Una volta completata la modifica ti basterà disabilitare questa opzione per nascondere il puntatore.


Il campo Ricarica la pagina web dopo, invece, fa sì che la pagina web si aggiorni periodicamente. Ti basta inserire l’intervallo di tempo desiderato (in secondi).

Infine, il campo Resetta il browser dopo ti permette di decidere dopo quanti minuti di inattività instantPlay web si ripristinerà alle impostazioni di default del dispositivo.




Orientamento del monitor

Questa funzione ti permette di ruotare i contenuti in modo da adattarli allo schermo in cui verranno inseriti. Se hai un monitor orizzontale seleziona . Se invece il tuo monitor è verticale dovrai selezionare 90°.

Una volta definiti tutti i parametri clicca su Salva.

Attenzione! Ricordati di salvare al termine di ogni sezione altrimenti le modifiche andranno perse.





Password dispositivo

Avrai visto che per accedere al pannello di configurazione hai dovuto inserire una password. Se desideri modificarla inserisci quella nuova in questo campo e clicca su Cambia password.




Sezione IMPOSTAZIONI AVANZATE

In questa sezione puoi:

  • modificare la lingua del browser.
  • modificare la risoluzione dello schermo scegliendo tra quelle disponibili.
  • impostare il proxy per il browser.
  • programmare l’arresto del monitor in modo tale che tutti i giorni si spenga alla stessa ora.

Una volta definiti tutti i parametri clicca su Salva.

Attenzione! Ricordati di salvare al termine di ogni sezione altrimenti le modifiche andranno perse.




Impostazioni di configurazione Chrome

Sei un utente esperto e vuoi apportare delle modifiche alle impostazioni di Chrome? Segui questi passaggi.


Scarica VNC Viewer. Installalo e avvialo.

Nella barra di ricerca “Enter a VNC Server address or search…” inserisci l’IP del tuo instantPlay Web. A questo punto ti verrà chiesto da VNC il permesso di accedere all’indirizzo che hai inserito. AcconsentiNel giro di qualche secondo avrai accesso al browser visualizzato a monitor e potrai fare tutti i cambiamenti che desideri.


Le modifiche fatte al browser rimarranno salvate fino al prossimo riavvio del player. Se invece desideri che le nuove impostazioni di Chrome diventino quelle predefinite devi cliccare su Persistenti.

Ricorda: per utilizzare nuovamente le impostazioni di configurazione iniziali è sufficiente cliccare su Default e attendere il riavvio di instantPlay.





Questo articolo ti è stato utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi
La verifica CAPTCHA è richiesta.

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo